Consulenze alimentari

Alimentazione naturale e consulenze personalizzate

Per stare bene oggi non è più possibile prescindere da una alimentazione sana, che sia consona ai nostri bisogni fisici ed emozionali; il cibo è infatti carico di significati e non è naturale considerarlo come una mera conta di numeri e componenti. Noi siamo quello che mangiamo, e dal cibo assumiamo tutto, non soltanto calorie. Da sempre, un cibo particolare ha per noi un significato anche e soprattutto psicologico, spesso legato ad un evento del nostro passato, e della nostra infanzia in particolare. Dobbiamo prendere coscienza anche di questo, se vogliamo imparare non soltanto a mangiare bene ma a nutrirci.

Il grande accesso alle informazioni che tutti abbiamo, quanto la incolpevole “ignoranza” in materia alimentare di molti dei nostri medici, hanno fatto sì che la nostra attenzione sull’argomento diventasse in molti casi notevole, ma come altro lato della medaglia hanno creato una gran confusione, provocando in molti casi anche diversi danni. Basta navigare un po’ su internet per veder spopolare la più variegata e fantasiosa quantità di diete, regimi alimentari che non hanno alcun senso o rimedi fai-da-te di dubbia intelligenza, sicché le persone, che hanno provato di tutto per perdere qualche chilo o per risolvere quell’annoso problema, sono ormai moltissime. Facciamo dunque attenzione a tutto questo, e utilizziamolo per informarci, ma non dimentichiamo mai che l’alimentazione è una cosa seria, che non si può prendere alla leggera, credendo erroneamente di non poter fare alcun danno.

I cibi hanno un effetto sul nostro organismo, soprattutto quelli che consumiamo con regolarità; in alcuni casi, gli alimenti hanno anche effetti farmacologici che possono alterare la nostra fisiologia o addirittura interferire coi farmaci che assumiamo. È perciò assai importante rivolgerci a persone serie e qualificate, ma ancora più importante è riuscire a ri-educare il nostro gusto rispetto al cibo. Non dimentichiamo che il nostro corpo è intelligente e sa che cosa gli fa bene. Dobbiamo imparare quindi ad ascoltare i nostri campanelli d’allarme. Nel nostro centro è possibile farsi seguire in un percorso alimentare personalizzato, sia che si voglia contribuire a migliorare un problema, che si desideri perdere peso e trovare una forma fisica più adatta alle nostre aspettative, o semplicemente che si voglia imparare quali cibi sono più adatti a noi per stare bene. È possibile che il naturopata, nell’ambito di un percorso di alimentazione naturopatica, ritenga utile la supplementazione temporanea con integratori alimentari e preparati fitoterapici naturali.

Durata della seduta: 60 minuti

Ultimi articoli

Archivio