Tecniche di massaggio

Massaggio relax

Molti di noi sono abituati a considerare un massaggio rilassante come qualcosa di “semplice”, di leggero, in qualche modo di minor valore terapeutico rispetto a trattamenti dai nomi più esotici ed evocativi. Questo è assolutamente un errore. Contrariamente a quanto si crede, un massaggio rilassante eseguito in modo profondo, vissuto con consapevolezza, è in grado di generare un profondo stato di rilassamento e benessere. Attraverso una manualità fatta di sfioramenti, frizioni e lievi trazioni, si lavora sui fasci muscolari superficiali e profondi, generando nel ricevente uno stato di quiete quasi meditativa.

Benefici:
  • Riduzione delle tensioni muscolari
  • Sviluppo di maggiori capacità di ascolto del proprio corpo
  • Riduzione dei livelli di stress
  • Maggior stabilità emotiva

Durata del trattamento: 45 minuti

Massaggio circolatorio

Tecnica che agisce in maniera specifica sul flusso circolatorio del sangue, promuovendo una migliore ossigenazione di tutti i tessuti del corpo. È utile in particolare a tutte quelle persone che presentano dei deficit circolatori, e a chi pratica attività sportiva, sia prima che dopo l’allenamento. Questo massaggio può risultare molto utile anche in caso di cefalea dovuta a tensioni del plesso cervicale o ad alterazioni della circolazione a livello cerebrale.

Benefici:
  • Rilassamento muscolare profondo
  • Aumento del metabolismo
  • Eliminazione del senso di pesantezza e del gonfiore agli arti inferiori
  • Alleggerimento del carico del cuore

Durata del trattamento: 60 minuti

Trattamento antistress e impacchi distensivi

Questa tecnica è caratterizzata da una manualità volta in maniera specifica a lavorare in distensione dei fasci muscolari, alleviando tensioni e fastidi anche di tipo cronico. Questo trattamento può essere eseguito su tutto il corpo, oppure si può concentrare su una zona in particolare, e viene effettuato con manualità che distendono la muscolatura e riportano in equilibrio la struttura psicofisica dell'individuo. Ne trae beneficio la postura, ma anche gli organi interni, che recuperano il loro naturale grado di movimento. In presenza di dolori acuti, è invece consigliata l’applicazione sulla zona sofferente, di un impacco a base di una speciale torba (miscela di argille ed erbe vegetali ad azione altamente sfiammante). In seguito si può eseguire la tecnica antistress.

Durata del trattamento:
  • Su tutto il corpo: 60 minuti
  • Parziale: 35 minuti
  • Impacco torba: 35 minuti

Massaggio con tamponi caldi

Ispirato alla tradizione ayurvedica, questo massaggio viene eseguito con l’utilizzo di fagottini contenti erbe sminuzzate e immersi in olio caldo, appoggiati sul corpo e fatti scivolare con manovre avvolgenti e distensive, che in modo dolce decontraggono i fasci muscolari e donano immediato senso di relax. L’azione del calore e dell’olio veicolano i principi attivi vegetali utilizzati attraverso l’epidermide; inoltre la miscelazione di oli essenziali e burro dalle proprietà nutritive, rende la pelle radiosa e vellutata. Il trattamento può essere eseguito su tutto il corpo, oppure su aree localizzate.

Durata del trattamento:
  • Su tutto il corpo: 75 minuti
  • Parziale: 45 minuti

Massaggio thailandese del piede

Il massaggio thailandese del piede, o Thai Foot Massage, è una tecnica che lavora su tutto l’organismo, agendo esclusivamente sui piedi e le gambe del ricevente. Nasce da un incontro tra la riflessologia plantare cinese e quella della medicina thailandese, perciò si può annoverare fra le discipline che lavorano con la tecnica dei grandi riflessi del corpo. Il principio che è alla base di questo trattamento è lo stesso cardine di tutta la cultura olistica, ovvero la promozione dell’auto-guarigione del corpo. Si lavora sia con l’utilizzo di manualità che con appositi strumenti, studiati per la stimolazione dei riflessi del piede.

Benefici:
  • Sensazione di benessere e rilassamento in tutto il corpo
  • Miglioramento di stati di dolore e gonfiore agli arti inferiori
  • Maggior capacità di superare e prevenire dolori di vario genere (cefalee, difficoltà digestive, problemi ginecologici, ansia, stress, ritenzione di liquidi, nausee, palpitazioni, etc. …)

Durata del trattamento: 75 minuti

Massaggio vibrazionale con oli essenziali e cristalli

Questa tecnica dolce, e unica nel suo genere, unisce armonicamente il lavoro corporeo e quello energetico, in una sinergia di grande effetto per chi lo riceve. La manualità del massaggio incontra l’energia e la vibrazione dei cristalli, il tutto potenziato dall’esperienza olfattiva dell’utilizzo degli oli essenziali. Il risultato è un trattamento di profonda armonia sull’unità dell’individuo. L’aspetto più corporeo del massaggio è di aiuto a coloro che tendono a vivere “con la testa fra le nuvole” e che hanno quindi difficoltà ad essere concreti ed efficaci nella vita, mentre l’azione dolce ed equilibrata dei cristalli aiuta a riconoscere l’esistenza di una dimensione più sottile, ed è utile soprattutto a chi tende ad essere molto materiale, perdendosi così l’aspetto più squisitamente magico della vita.

Durata del trattamento: 60 minuti

Massaggio californiano

L’eccellenza fra i massaggi rilassanti! Digitopressioni e scivolamenti armonici, effettuati su tutta la superficie corporea, donano a chi lo riceve un reale senso di ritrovata unione psicofisica. Il Californiano, chiamano anche “Esalen Massage”, nasce in California alla fine degli anni ’60, con l’intento di prendersi cura dei soldati reduci della guerra del Vietnam. Prima di allora, le tecniche di massaggio tenevano conto solamente del lavoro meccanico sul corpo, ma i forti traumi riportati dai sopravvissuti alla guerra hanno evidenziato la necessità di prendersi cura anche delle emozioni e delle difficoltà psicologiche. Le manovre compiute dell’operatore sono studiate appositamente per infondere nel ricevente un senso di riconoscimento dei propri confini corporei, di protezione e sicurezza, e per promuovere il recupero, il senso e l’amore di sé.

Durata del trattamento: 60 minuti

Massaggio linfodrenante manuale e bendaggi al sale di Cervia

Il linfodrenaggio è forse una delle tecniche più conosciute ed utilizzate nei paesi di cultura occidentale. Attraverso una manualità dolce, questa tecnica và ad agire sulla circolazione linfatica, promuovendo la liberazione e l’eliminazione delle tossine dal corpo, prevenendo gli accumuli di liquidi e i depositi di adipe. Per la sua azione sul sistema linfatico, questo massaggio ha da sempre una valenza curativa riconosciuta anche dalla medicina ufficiale; non è affatto raro che si prescriva un ciclo di lifodrenaggio a chi, ad esempio, si trova in fase di recupero post-operatorio. Al Centro Lisianthus, consigliamo questa tecnica in abbinamento con cicli di bendaggi, localizzati sugli arti inferiori, a base di Sali di Cervia, conosciuti per le loro molteplici proprietà. È noto, infatti, che applicazioni per uso esterno a base di questo sale, aiutano a risolvere situazioni ove vi sia un ristagno di liquidi, che vengono drenati, favorendo così l’azione del massaggio sul circolo linfatico.

Durata del trattamento:
  • Linfodrenaggio: 60 minuti
  • Bendaggi al sale di cervia: 60 minuti

Ultimi articoli

Archivio