Quello della medicina tradizionale cinese (MTC) è un sistema integrato che si approccia allo studio dell’essere umano come ad un tutt’uno con la natura, considerandone ogni aspetto vitale: emozioni, psichismo, spiritualità, etc. ...
All’interno di questo sistema, la dietetica appartiene allo studio della medicina, per l’evidente importanza che il cibo riveste nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di buona salute.
Dal punto di vista di chi scrive, questo approccio è sicuramente affascinante e pure complesso nella sua semplicità.
La personalità Blu può essere molto equilibrata, oppure può sfumare verso tonalità più estreme e sviluppare caratteristiche fobiche e maniacali. Nel suo equilibrio, siamo davanti ad una personalità calma e riflessiva, gentile e tendenzialmente conservatrice, amante della pace e del silenzio. È la personalità del partner ideale: premuroso, affabile, leale e fedele, affettuoso. Anche la saggezza e il profondo senso di responsabilità sono caratteristiche del tessuto di base di questa personalità, che rischia però di cadere nell’eccesso di autocontrollo e di premura, arrivando a mentire pur di non ferire un altro, per educazione e sensibilità eccessive.